I coltelli di Samuele Piano

Mi chiamo Samuele Piano, sono nato a Cagliari nel 1975 e risiedo a Capoterra.
Innamorato da sempre delle tradizioni della mia isola, ho sviluppato la passione per i coltelli che mi ha convinto a cimentarmi in questa forma d’arte. Da qualche anno, come hobbista, realizzo coltelli della tradizione sarda, senza disdegnare di apporre ai miei lavori alcune personali piccole modifiche dettate da particolari momenti di ispirazione, perseverando nell’umiltà che in quest’arte vi è sempre comunque da imparare, ed ogni realizzazione é soltanto il principio di un nuovo progetto per migliorare il lavoro successivo.

Realizzo tutti i i modelli a mano con l’uso di pochi, essenziali attrezzi, facendo uso di materiali di prima scelta. Per i manici utilizzo le più diverse tipologie di corna, ossa e legni e, per le lame, acciai inox e damasco. Per quanto riguarda gli anelli, sono solito utilizzare l’ottone, il similoro, l’alpacca, ed il Mokume che auto produco, l’acciaio e infine, a richiesta, materiali preziosi.

Da un anno faccio parte della Corporazione Sarda Coltellinai e da Aprile 2016 sono riuscito ad ottenere il titolo di Maestro.

Samuele Piano

Share on Pinterest